Psicoterapia individuale
La psicoterapia individuale è un percorso personale che si occupa di sofferenza psichica e di disturbi psicologici di varia natura. L’obiettivo verso cui tende è quello di aumentare la consapevolezza di sé e di sviluppare un cambiamento utile al raggiungimento di un migliore equilibrio psico-fisico.
I disturbi per cui c’è indicazione per un lavoro psicoterapeutico variano e vanno dal malessere esistenziale di modesta entità ad una sintomatologia psichica più importante, tanto da limitare e/o condizionare la vita di tutti i giorni.
Il percorso psicoterapeutico si basa sul presente e sulla gestione relativa ai sintomi, ma ha lo sguardo costantemente rivolto al passato e alle connessioni tra il malessere del presente e la storia familiare.
Psicoterapia di coppia
La psicoterapia di coppia è finalizzata ad aiutare i coniugi/conviventi a superare i momenti di crisi che la coppia attraversa lungo specifiche fasi di vita. La coppia infatti, nel corso della sua esistenza, va incontro ad una serie di fasi (coppia senza figli, nascita del primo figlio, relazione con le famiglie di origine, crescita e distacco dai figli, malattie, lutti, pensionamento, ecc) che sono processi di naturale cambiamento e trasformazione che tuttavia, a volte, hanno un effetto destabilizzante all’interno della relazione.
Nel percorso terapeutico l’attenzione viene focalizzata sulla relazione e sui cambiamenti che i partners possono apportare all’interno della coppia; lo scopo è superare la crisi e vivere la relazione in modo nuovo, più costruttivo e soddisfacente, superando i comportamenti disfunzionali distruttivi.
Gli obiettivi di una psicoterapia di coppia sono:
incrementare nei membri della coppia le capacità di comunicare in modo efficace;
acquisizione di una maggiore consapevolezza dei propri schemi mentali e delle proprie emozioni, al fine di realizzare cambiamenti nelle convinzioni e nelle aspettative qualora esse si rivelino controproducenti, irrazionali e distruttive;
incrementare un interscambio di condotte positive;
aumentare il livello di autostima dei componenti della coppia;
aiutare ad acquisire e mantenere una maggiore conoscenza delle emozioni del partner.
Affinché la terapia di coppia sia efficace, entrambi i partners devono essere motivati ad intraprendere questo percorso, su sé stessi e sulla propria relazione.
Psicoterapia familiare
La terapia familiare coinvolge l’intero nucleo familiare; in genere la persona che sembra portatrice del problema psicologico è una, anche se spesso sono più membri della famiglia ad essere coinvolti.
La terapia familiare parte dal presupposto che l’individuo non è isolato dal suo contesto di riferimento ma è una persona che agisce e reagisce nei suoi gruppi sociali. Durante il ciclo di vita familiare, la famiglia sperimenta delle transizioni dovute alla crescita ed allo sviluppo dei suoi membri. La struttura della famiglia deve adattarsi a questi cambiamenti per favorire una crescita continua e per fornire, al contempo, un ambiente stabile. Quando la famiglia non riesce ad adattarsi, sviluppa rigidi schemi di interazione che impediscono alla famiglia l’esplorazione di nuove alternative.
L’obiettivo della terapia familiare è quello ristabilire un nuovo equilibrio all’interno della famiglia e di introdurre delle modalità alternative di interazione che permettano di superare la risposta sintomatica/disfunzionale.
Terapia EMDR
La tecnica terapeutica dell’EMDR permette la cura ed il trattamento del trauma psicologico. Nell’arco di tempo della nostra vita andiamo incontro a situazioni stressanti di diverso grado che possono portarci a vissuti traumatici più o meno intensi. Generalmente avviene una risoluzione spontanea senza la necessità di ricorrere all’aiuto del professionista.
Quando tuttavia l’evento traumatico è molto forte o ciclicamente ripetuto, è facile che si sviluppi una sintomatologia psicopatologica. Attraverso la tecnica dell’EMDR i ricordi delle esperienze disturbanti del passato vengono riprocessati e rielaborati in maniera più adattiva nel presente.
L’EMDR si basa sul principio che la stimolazione bilaterale alternata attuata attraverso il tapping o i movimenti oculari consenta ai ricordi traumatici di essere riprocessati ed elaborati in maniera più adeguata e funzionale. In seguito al trauma, infatti, l’attività di integrazione dell’informazione (propria della memoria) viene ostacolata, tanto che le informazioni specifiche restano inassimilate o non adeguatamente assimilate, dando origine al disagio e al malessere di diversi disturbi psicologici.
L’EMDR prevede un protocollo diversificato in cui risultano significative le emozioni, le sensazioni fisiche, i pensieri, i comportamenti e gli aspetti immaginativi della persona, elementi che rientrano a far parte del percorso terapeutico. L’EMDR diventa un approccio terapeutico alternativo e, per specifiche patologie, più efficacie, alle psicoterapie essenzialmente verbali, basate sull’analisi, la comprensione e la modificazione dei processi di pensiero.
Psicoterapia Online
La psicoterapia online rispetta i parametri e le regole della psicoterapia tradizionale ma si differenzia per il fatto che il rapporto terapeutico avviene tramite una connessione internet sfruttando dispositivi come pc, tablet o smartphone. L’incontro avviene virtualmente in orari e giorni prestabiliti, così come una seduta di psicoterapia. Il colloquio si svolge attraverso il canale video garantendo sicurezza ed unicità del legame terapeutico.