Chi sono
Sono una Psicologa-Psicoterapeuta e svolgo l’attività libero professionale a Cuneo (Via Vittorio Amedeo II, 9) e a Torino (Via Vespucci, 34 bis).
Quando inizio un percorso psicologico ciò che mi guida è la curiosità per la storia della persona che ho di fronte ed il credere in una sua possibilità di cambiamento. L’obiettivo della psicoterapia è quello di lavorare insieme per raggiungere un adeguato livello di benessere e di equilibrio psicologico.
Il percorso psicologico consente alla persona di diventare più consapevole del suo modo di agire, di pensare e di sentire per sviluppare un senso di responsabilità e di autostima, mettendo in pratica le proprie risorse e strategie.
La mia attività è rivolta ad adolescenti, adulti, coppie e famiglie.
Nella mia attività integro la Terapia Sistemico-Relazionale, che dà rilevanza alla persona nel suo contesto relazionale di riferimento, con la Terapia EMDR per l’elaborazione del trauma.
L’approccio della terapia relazionale sistemica
Privilegia la lettura del disagio psicologico a partire dal contesto famigliare e sociale di riferimento. Diventa quindi essenziale, per avviare un percorso psicologico, individuare gli aspetti significativi della famiglia d’origine, la sua trama, la sua matrice e la sua dinamica. Il malessere di uno è spesso espressione del disagio dell’intero sistema familiare: i punti di forza e le criticità del sistema familiare sono tutti elementi che, in qualche misura, hanno favorito la formazione del sintomo.
Il modello teorico dell’EMDR
Ritiene che le esperienze altamente traumatiche e/o stressanti del passato possano essere memorizzate in ricordi in maniera disfunzionale a causa dell’impatto emotivo al momento dell’esperienza. Lavorare insieme alla persona sull’evento o gli eventi del passato permette, attraverso tecniche che richiedono una formazione adeguata, di liberarsi dalla credenze negative legate al trauma e di incominciare a vivere in maniera più serena e positiva.
Formazione
Mi sono Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso L’Università degli Studi di Torino nel 1995. Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte (n° 2253) dal 1999 e dal 2004 sono nell’elenco degli Psicoterapeuti
Mi sono Specializzata in Psicoterapia Sistemica-Relazionale presso il Centro Studi di Terapia Familiare e relazionale di Torino, riconosciuto con D.M. del 29/09/199, nel 2003.
Sono Terapeuta EMDR dal 2012 e Terapeuta Practitioner in EMDR dal 2018.
Nel 1997 ho lavorato nell’area della tossicodipendenza all’interno di una struttura comunitaria femminile (madre-bambino) di Terra Mia a Moncalieri. Dal 1998 al 2018 ho svolto l’attività nel contesto della psichiatria torinese, maturando una lunga esperienza nel campo dei servizi socio-riabilitativi (centri diurni e gruppi appartamento rivolti ad utenti psichiatrici adulti).
Dal 2006 al 2016 ho prestato servizio come consulente psicologa presso il Consultorio Torino-Sud dei Gruppi di Volontariato Vincenziano e successivamente presso il Consultorio CCF, entrambi appartenenti alla Rete dei Consultori Privati del CRF del Comune di Torino.
Attualmente mi occupo esclusivamente di attività clinica psicoterapeutica negli studi privati di Cuneo e di Torino.